martedì 26 febbraio 2013

UNA PRATERIA DIVISA DI ANDREW GREY



TRAMA:
Dopo un anno trascorso alla scuola di medicina, Dakota Holden ritorna a casa per prendersi cura degli affari di famiglia a tempo pieno e aiutare suo padre a convivere con la sclerosi multipla. Devoto alla sua famiglia, Dakota si concede solo una settimana di vacanza all’anno, che trascorre in luoghi esotici a divertirsi più che può. Durante l’ultima vacanza, una crociera, Dakota ha stretto amicizia con Phillip Reardon, che ha riempito un vuoto molto importante nella sua vita. Per cui, quando Phillip decide di accettare il suo invito a visitare il ranch, Dakota è felice di rivederlo e di conoscere il suo amico veterinario, Wally Schumacher. Nonostante la tendenza di Wally ad aiutare i lupi a cui gli uomini di Dakota sparano per proteggere il bestiame, i due scoprono di avere molto in comune, inclusa una forte attrazione reciproca. Ma dovranno decidere se la prateria del Wyoming è grande abbastanza per il bestiame di Dakota, i lupi di Wally e il loro amore.

MIE CONSIDERAZIONI:
Questo libro è un M/M, cioè tratta di amore  tra uomini. Quindi, a chi non piace questo argomento, non continui la lettura.
Questo è il primo libro di Andrew Grey che lggo e devo dire che mi è piaciuto. I personaggi sono ben sviluppati e l’ambientazione nella grande prateria americana del Wyoming, fa da bellissimo sfondo alla storia d’amore tra Dakota e Wally. La descrizione di quei campi verdi, delle vallate e dei monti che attorniano la fattoria di Dakota, è veramente suggestiva. Svegliarsi la mattina con quel panorama alla finestra, dev’essere veramente emozionante. Vedere quella sconfinata distesa di terra, in cui la natura la fa da padrone e ammirare le cime innevate dei monti, che si stagliano in lontananza, può veramente rapirti il cuore. Così come succede a Dakota, che nonostante abbia lasciato questa terra per la città, solo qui, in mezzo alla natura dove è cresciuto, si sente veramente a casa e in pace con sé stesso. E più che gli esseri umani, è la prateria la  vera protagonista di questa storia: una terra, che se vissuta con rispetto, ti dà tanto in esperienza di vita. E’ una terra difficile da vivere, dura, così come lo sono gli uomini che qui vivono: uomini a volte grezzi ed ignoranti, ma che possono avere un cuore grande. Così sono gli uomini che lavorano per Dakota, per cui sapere che il loro capo è gay, può portarli ad abbandonarlo. Ma nonostante ciò, Dakota fa outing per poter vivere liberamente la sua vita, ora che ha conosciuto  Wally e smettere di mentire. E con sua sorpresa, viene ripagato con lealtà da coloro che ha sempre aiutato, non tirandosi mai indietro quando ce n‘era bisogno.
La storia d’amore che Grey imbastisce, è nello stesso tempo romantica e sensuale. L’autore scava a fondo nelle emozioni dei due protagonisti, portandone a galla sia i pregi che i difetti. Non tralascia neppure quello scontro di opinioni che possono distruggere una coppia, oppure rinsaldarla, come in questo caso. Descrive la vita dura che fanno i cowboy, i pregiudizi che ancora esistono nelle piccole comunità per chi è diverso e che Dakota e Wally devono superare, per poter stare insieme.
Nell’insieme una lettura piacevole e consigliata.

Anche questo libro partecipa alla 100 Reading Challenge di Atelier dei libri.

Nessun commento:

Posta un commento