domenica 24 febbraio 2013

RITORNO A CASA DI CARDENO C.



TRAMA:
Noah Forman si sveglia in un ospedale e non ricorda come ci è arrivato. Tiene duro, traendo conforto dal fatto che l’uomo che ha amato sin dall’adolescenza, il suo compagno Clark Lehman, lo stia per raggiungere. Ma quando Clark finalmente arriva, Noah è sconvolto perché scopre di non ricordare nulla degli ultimi tre anni e non riesce a capirne il motivo. Confronti dolorosi saranno necessari perché Noah possa capire la ragione della perdita dei suoi ricordi più recenti… e assicurarsi così di avere con Clark il futuro che aveva sempre sognato.

MIE CONSIDERAZIONI:
Questo è un libro M/M, cioè tratta di amori omosessuali; per cui a chi può dar fastidio tale argomento, non continua la lettura.
Ritorno a casa è il secondo libro di Cardeno che leggo, dopo Dove lui finisce io comincio, che ho trovato bellissimo. Mi sono imbattuta in questo genere di libri, editi dalla Dreamspinner  Press, mentre cercavo manga yaoi, altra mia passione, e me ne sono subito innamorata. Devo ammettere che dopo aver letto questi due libri, Cardeno è diventato uno dei miei scrittori preferiti, tanto che ho recuperato tutto quello da lui scritto, pubblicato in italiano.
 Come tutti i libri di questa CE, si trova solo in formato ebook.
Ritorno a casa ha come protagonisti Noah e Clark, ma è Noah che fin dalla sua prima apparizione nel libro, ti conquista e non ti molla più. Noah è un personaggio di una personalità dirompente, forte,  fisicamente imponente ( e non perché sia alto un metro e novanta e pratichi kickboxing). E’ una persona che ti conquista da subito appena l’ho conosci, con lui non ci sono mezze misure. Come l’amore che nutre per Clark: è assoluto, esclusivo, prepotente, geloso e possessivo,  al limite dello scontro fisico con chi ritiene delle minacce per il suo rapporto con l’amato. E’ protettivo nei suoi confronti, come non mai, nonostante sia più piccolo di quattro anni. Perché per lui, Clark è il suo Angelo. Dal primo momento che l’ha visto, Noah ha capito che quella persona l’avrebbe salvato dal distruggere sé stesso e sarebbe stato l’unico amore della sua vita. Tipo deciso Noah, impulsivo, arrogante, che fin da ragazzino sa di essere gay e per questo diverso per la sua famiglia. Una famiglia che si ama molto internamente, ma non comprende e accetta i diversi e vuole sempre essere perfetta agli occhi del mondo. Ed è questa perfezione che la porta ad essere ipocrita, e a non capire il figlio, una volta scoperta la sua omosessualità e con cui tronca ogni rapporto. Clark, d’altro canto, è cresciuto con una madre yippie, che l’ha sempre sostenuto in tutto e l’ha lasciato libero di essere quello che voleva. Clark è un tipo tranquillo, calmo, riflessivo, che fa da perfetto contrappunto a Noah. E’ la sua nemesi, ma nello stesso momento è la sua anima gemella, l’altra metà dell’intero che  lo completa, e senza il quale non potrebbe esistere. Certo, Noah e Clark non sono perfetti, e commettono entrambi errori, come chiunque sia innamorato può fare. Ma  la base del loro amore è talmente forte, che riesce a farli  superare gli ostacoli che si trovano davanti  e a superarli.
La storia d’amore tra Noah e Clark, che Cardeno ci  racconta, è appassionate e nello stesso tempo romantica, triste in alcuni punti, ma carica di gioia in altri. Si legge d’un fiato, narrata in prima persona dai due protagonisti, che si alternano tra passato e presente, descrivendo la loro relazione, dall’inizio ai giorni nostri.
Bel romance M/M. Veramente consigliato.

Anche questo libro partecipa alla 100 Reading Challenge di Atelier dei libri.

Nessun commento:

Posta un commento