sabato 23 febbraio 2013

PENSIERI SPARSI SOTTO LA NEVE



Ieri qui da noi ha nevicato e oggi sto ammirando il paesaggio imbiancato mentre scrivo. Mi piace guardare la città sotto una coltre di bianca, così come mi piace guardare la neve che scende,  al riparo di una finestra e al calduccio di un termosifone. Non per questo però amo la neve. Anzi!   Non amo stare al freddo fuori mentre nevica, né tantomeno guidare con le neve. Sì, lo so, è un controsenso, ma io sono una contraddizione vivente, quindi per me è normale.
Navigando in rete, senza una meta precisa, mi sono imbattuta nel blog della La Lettrice Rampante nel suo post Confessioni di una blogger-lettrice (qui troverete il post completo). Devo dire che mi sono riconosciuta in pieno in quasi tutti  questi  52 punti, solo su questi punti non mi trovo d’accordo:
punto 6, adoro i segnalibri e non riesco ad usare quello che capita al loro posto;
 punto 10, visto che vivo con un uomo che della lettura non può fregargliene di meno;
 punto 11 sulle sfide, dato che ci sono momenti in cui mi piace mettermi alla prova;
punto 18, non ho mai scritto racconti e non mi interessa farlo;
punto 20, ho letto le Cinquanta sfumature, ed amando il romance, l’erotico è uno dei miei preferiti. Mi piace quel pepe in più di queste storie e non mi considero per questo né una donna disperata nè una mommy porn, dato che non ho figli (una bimba pelosa non rientra nella categoria, vero?).
Detto questo, volevo aggiungerne di miei, magari in sostituzione dei cinque sopra:
  1. Compro solo libri nuovi con lo sconto, ebook  o usati. Purtroppo con il mio ritmo di lettura, se non facessi così, non riuscirei anche a mangiare.
  2. Non mi importa di  possedere un libro. Leggo anche libri prestati o della biblioteca, purchè abbia da leggere.
  3. Leggo anche libri vecchi, con le pagine ingiallite, basta che si leggano. L’unica cosa che non sopporto sono le macchie nelle pagine, che non si sa da dove vengano, mi fanno proprio schifo. Dover leggere un  libro con i guanti, alla maniera di C.S.I., non fa per me.
  4. Leggo talmente tanto e compro molto di conseguenza, che sono riuscita a convincere il marito (se non voleva correre il rischio di rompersi qualche osso, nella caduta accidentale delle torri composte dai miei libri):  a) comprarmi un kindle per gli acquisti futuri e b) comprarmi e montarmi due mega librerie Billy per quelli già in mio possesso.
  5. La lettura è la mia passione, a tal punto che, oltre ai libri, leggo anche manga, fumetti, riveste e le mie librerie straripano anche di questi articoli.
  6. Nel mio budget mensile devo sempre considerare una voce per: libri, fumetti, manga, dato che non passa mese senza un acquisto di questo tipo.

Lo so che posso sembrare pazza, ma da quando ho imparato a leggere, per me è diventata come una droga. Non riesco a smettere, se non leggo vado in crisi di astinenza, per me è una valvola di  sfogo: c’è  chi va in palestra per questo, io invece mi metto seduta e leggo.

Nessun commento:

Posta un commento