mercoledì 27 febbraio 2013

LE BRAVE RAGAZZE NON LO FANNO DI V. DAHL



TRAMA:
Le brave ragazze sanno come comportarsi. Non fanno certe cose. Ma c'è sempre una prima volta… Tessa Donovan assomiglia più alla ragazza della porta accanto che a una tenace donna d'affari o a una spietata rubacuori. Ma chi vuole avvicinarsi a lei deve fare i conti con i suoi fratelli; infatti non appena si accorgono che la loro “sorellina” risveglia l'attenzione di qualche uomo iniziano a diventare sospettosi e ad alzare il muro intorno. Dovere di ogni bravo fratello è difendere l'onore della sorella! Così quando Luke Asher, attraente detective dalla fama non troppo buona conosce la dolce Tessa, per i fratelli Donavan scatta l'allarme. Luke però non è come crede la gente… lo giura lui, ne è sicura Tessa, devono esserne convinti anche i fratelli Donovan. E allora l'amore trionferà.
MIE CONSIDERAZIONI:
Tessa Donovan è una ragazza di quasi trent’anni che viene ancora considerata dai fratelli maggiori, come la bambina di casa. Nonostante viva da sola e lavori nell’impresa di famiglia, i fratelli non riescono a vedere Tessa come una donna adulta. Addirittura pensano che sia ancora vergine e non abbia mai avuto un ragazzo. Si capisce perché, quando la sorella incontra Luke, uomo divorziato, dalla fama di dongiovanni, Eric e Jamie, i fratelli di Tessa, facciano fronte comune contro  lui, per proteggere la virtù della sorella. Le scene in cui Luke, convinto della verginità di Tessa, si comporta come un impacciato ragazzino, pauroso di farsi scoprire in atteggiamenti provocanti,  sono veramente esilaranti. Ma Tessa non è l’ingenua fanciulla che i fratelli credono, anzi. Da anni, per cercare di far andare d’accordo la famiglia, manipola e mente a Eric e Jamie, pensando che quello sia l’unico modo per non farli andare via. E questo perché, dalla morte dei genitori, ha paura di perdere l’unica famiglia che le è rimasta. Ed allora, mentendo anche a sé stessa, cerca di controllare la vita dei fratelli, per farli stare tutti uniti, anche a costo di perdere Luke. Luke, d’altro canto, è un uomo solo, amareggiato dal suo divorzio, convinto di avere con Tessa solo una fugace avventura, finchè non si rende conto di essersi innamorato. Allora, spaventato da questo sentimento e convinto di ripetere un’altra esperienza traumatica, cerca di allontanarsi da Tessa. Ma Tessa e Luke sono due poli di un magnete e non riescono a stare lontani.
L’autrice ha scritto una storia divertente e romantica al punto giusto, che riesce a strapparti risate come sospiri. Il libro si legge in poco tempo, facendoti passare dei bei momenti di pura evasione.
Anche questo libro partecipa alla 100 Reading Challenge di Atelier dei libri.

Nessun commento:

Posta un commento