martedì 19 febbraio 2013

FRAGILE AMORE DI SHILOH WALKER



TRAMA:
Sono passati sei anni da quando Luke Rafferty si è ritirato dall’esercito a causa di una ferita di guerra. Ora presta servizio come medico di pronto soccorso al Rudding Hospital, nel Kentucky. È soddisfatto del lavoro ma sente che nella sua vita manca qualcosa, o meglio qualcuno: Devon Manning. Bella e altruista, Devon è un’assistente sociale dal passato traumatico, che si occupa di bambini vittime di violenza e abusi. Tra Luke e Devon vi è attrazione, ma per lei riuscire a superare gli orrori dell’infanzia e avere una relazione normale con un uomo è quasi impossibile. Mentre il sentimento che li unisce cresce di intensità, qualcuno nell’ombra inizia a perseguitare Devon, e per Luke la missione più difficile sarà dimostrarle che l’ama mentre cerca di proteggerla.

MIE CONSIDERAZIONI:
Questo libro non è facile da leggere, non per la scrittura della Walker, che è molto scorrevole e fluida, ma per la storia dei protagonisti. Infatti Luke e Devon non sono due persone facili, solari, allegre. Luke, dopo aver abbandonato l’esercito, si trova a lavorare nel pronto soccorso di un ospedale universitario, dove tratta i casi più disparati e difficili: dalle ferite di arma da fuoco su ragazzini appartenenti a gang, agli abusi sulle donne, fino ai maltrattamenti dei bambini. La vita che incontra sul lavoro è fatta di sofferenza e tragedia, i casi umani difficili da dimenticare. Luke è un uomo in cerca di qualcosa che cambi la propria esistenza in meglio, ma non sa neanche lui cosa ha bisogno. La sofferenza che lo circonda non gli è certo d’aiuto nella sua ricerca e la ferita alla gamba subita in guerra, è niente se paragonata alle ferite dell’anima che si porta dietro. Ferite che derivano dalle cose che fatto e visto durante le sue missioni, ma anche dalla sofferenza che gli trasmette il suo gemello Quinn. Quinn è un uomo difficile, scontroso e tormentato dal passato che non riesce a dimenticare, e trasmette questa dolore a Luke, che come suo gemello, percepisce tutti i suoi stati d’animo, come fossero i propri. Ma la vita di Luke è destinata a cambiare con l’incontro con Devon, una donna che lui percepisce subito come quel qualcosa che stava cercando e che renderà migliore la sua vita, la renderà piena e completa.
L’altra protagonista, Devon, fa l’assistente sociale, ed entra in contatto con Luke seguendo il caso drammatico di una bambina rimata orfana, dopo che la madre tossicodipendente muore. Anche Devon, come Luke, non è una persona felice, e si porta sulle spalle tutto il dolore degli abusi subito nell’infanzia e una storia di tossicodipendenza. Devon dedica tutto il suo tempo al lavoro, per aiutare persone che, come lei una volta, si trovano in difficoltà e  risarcire  in qualche  il destino, che facendole incontrare un’assistente sociale volenterosa e altruista, le ha cambiato la vita, salvandola dalla strada, donandole una famiglia.
La storia tra i due non è per niente facile, dovendo superare entrambi i bagagli emozionali che si portano dietro. In più a complicare le cose ci si mette uno stalker che perseguita Devon e le rende la vita una paura costante. Il  carattere dei due protagonisti è ben sviluppato, anche quello di Quinn, il gemello di Luke, a cui è dedicato il prossimo libro. Le vicende sono ben caratterizzate ed anche se il libro è pieno di sofferenza, si percepisce fin da subito il forte legame che nasce tra i due e di come l’amore che li spinge insieme, sia un sentimento forte e profondo. Questo si capisce da come  tutte le vicissitudini che devono affrontare, alla fine non fanno altro che unirli di più, invece di separarli. Anche le scene di sesso esplicito, visto che si tratta pur sempre di una Extra Passion de I Romanzi Mondadori, sono dosate nel giusto modo e non risultano mai volgari o inutili, ma fanno da complemento alla storia. L’unica cosa che mi ha lasciato un po’ così così, è il fatto che Devon, dopo le violenze subite, ceda troppo presto a Luke; ecco l’ho trovato un tantino stonato.  Libro, che anche se non leggero da leggere, per il carico emotivo che si porta dietro, è risultato una bella lettura.

Anche questo libro partecipa alla 100 Reading Challenge di Atelier dei libri.

Nessun commento:

Posta un commento