domenica 6 gennaio 2013

LETTURE VARIE

In questi giorni ho letto diversi manga e fumetti.
Inizio subito con il parlare di V.B. Rose, shoujo di Banri Hidaka edito in Italia da J-Pop.



Questo manga racconta la storia d'amore tra la liceale diciassettenne  Ageha e lo stilista ventitreenne Arisaka.
Lei, Ageha, con il complesso della sorella maggiore, a cui vuole assomigliare a tutti i costi,  è solare, estroversa e con l'abilità di realizzare borse fatte a mano Lui, Arisaka, proprietario di un atelier di abiti di sposa,  ancora traumatizzato dalle vicende della sua infanzia, .è un tipo chiuso e riservato, che difficilmente riesce ad esprimere quello che prova. Attorno a loro si intrecciano le storie dei lori amici e parenti, Hibari la sorella di Ageha , Mitzu il miglior amico e socio di Arisaka, l'artista delle perline Tsuyu, Kana confezionatrice di corsage, Ririko matrigna  e Sakura il fratellestro di Arisaka,  Mamoru miglior amica di Ageha e suo fratello Nagane.
Il tratto dell'autrice mi è piaciuto, ed ho trovato molto belli i disegni degli abiti e degli accessori, curati nei minimi particolari. Spettacolari gli abiti da sposa.
Questa storia è molto dolce, ricorda le fiabe di una volta impregnate di  quel romanticismo, che ti scaldano il cuore. Da leggere come quando si guarda quei film sul Natale durante le feste natalizie, con a fianco una tazza di the o di cioccolata calda, accoccolati sotto la copertina preferita.
Con gli altri manga che ho letto si cambia completamente genere, in quanto si passa a degli yaoi.
Ricordo che gli yaoi sono manga con tematiche di amori fra uomini e con scene di sesso esplicite, per cui adatte principalmente ad un pubblico adulto.
Il primo è Il mio detective di Hirotaka Kisaragi edito da Magic Press.




Questo manga l'avevo già letto in francese, ma quando la Magic Press l'ha pubblicato in italiano l'ho preso lo stesso.
Il manga è un volume unico, composto da diverse storie tutte collegate fra loro, che hanno come protagonisti i due detective  Shigure e Ryunosuke.
Il tratto dell'autrice mi è piaciuto ed anche l'alternanza di  scene comiche ad altre più adrenaliniche.
Il secondo yaoi è Yebisu, inedito in Italia, qui in edizione francese della Asuka Editions.


In questo caso si tratta del primo volume di una serie di due mangaka: Shinri Fuwa e Kaoru Iwamoto.
La storia tratta delle vicende dei dipendenti della più famosa agenzia pubblicitaria giapponese, appunto la Yebisu. Questi ragazzi sono tutti giovani, super figh e affascinanti come modelli,  bravissimi nel loro lavoro, tanto da essere considerati al pari delle celebrità.
In questo primo volume conosciamo più da vicino tre di questi ragazzi: il boss, capo dell'agenzia  Takashi Daijo, il neo assunto Haruka Fujinami e il grafico Akira Sasao.
Mi piacerebbe un giorno poterlo leggere in italiano.
L'ultimo manga è Il tiranno innamorato, di Hinako Takanaga, edito anche questo dalla Magic Press.



Anche questo manga l'avevo già letto in francese e stavo continuando la serie in questa lingua, quando con mia grande gioia c'è stato l'annuncio della pubblicazione in italiano.
La storia verte su due giovani: Soichi Tatsumi, arrogante, egoista, pieno di sè nonchè omofobo, ricercatore della Facoltà di Agraria di una nota università ed il suo assistente gay TetsuhiroMorinaga,  innamorato di lui da sempre.Il manga è costellato da scene divertenti e spassosissime fin dall'inizio, incentrate soprattutto sull'omofobia di Soichi. Soichi è anche il personaggio che ho amato di più, con quei  suoi scatti di rabbia che danno vita episodi davvero fuori di testa.
Veramente consigliato.
Ed ora parliamo del fumetto primis per eccelenza: Diabolik.


Il volume che ho letto è l'inedito n. 1 del 2013 e narra dell'avventura che vede Diabolik catturato da una setta di fanatici che gli fanno il lavaggio del cervello e cercano di fargli uccidere Eva. Non entro più nei dettagli per non rivelare completamente la storia ed il suo epilogo, ma basti solo dire che l'amore che unisce Diabolik ed Eva Kant è talmente forte da superare qualsiasi ostacolo.

Nessun commento:

Posta un commento