giovedì 24 gennaio 2013

HEAVEN TEXAS, UN POSTO NEL CUORE



Heaven Texas Un posto nel cuore, è il secondo libro di S.E. Phillips che leggo e i protagonisti sono Bobby Tom Denton, detto B.T. e Gracie Snow.
B.T., un ex giocatore di football, è il classico ragazzo bello, affascinante che non ha mai avuto problemi a trovarsi una donna. Infatti, è sempre circondato da ragazze bellissime, pin-up dal fisico mozzafiato che aspirano a diventare la futura signora Denton.
Dall’altra parte Gracie è il brutto anatroccolo: veste abiti informi, non si prende molto cura del suo aspetto, è vissuta sempre in una cittadina di provincia e a trent’anni  è ancora vergine.
La Phillips ha creato due protagonisti che per molti aspetti sono agli antipodi: dove B.T. è solare, estroverso, sempre circondato da gente, Gracie è riservata , seria, nella vita sembra far da tappezzeria. Eppure i due sono uguali nel senso dell’onore, nel rispetto degli altri, nel forte attaccamento alla famiglia, così pure per l’altruismo. E’ forse l’aiutare il prossimo la caratteristica che salta di più agli occhi. Per Gracie è come una forma di vita, nata e cresciuta in una famiglia cristiana, le hanno insegnato fin da piccola che fare del bene agli altri, è una delle azioni fondamentali del buon cristiano. Per B.T. invece, è come una forma di espiazione del forte senso di colpa che prova ad aver avuto così tanto dalla vita, da doverne una parte condividere con i meno fortunati di lui. I due s’incontrano in un momento cruciale delle loro esistenze: B.T., dopo un infortunio che ha messo fine alla sua carriera di giocatore di football ancora nel fiore degli anni, si butta nella carriera  di attore, convinto così di dimenticare la forte delusione subita. Gracie, dopo la morte dei genitori  e la vendita della casa di riposo dove ha  sempre vissuto e poi lavorato, decide di cambiare vita. Lasciata la cittadina di provincia della sua  infanzia,  accetta di fare l’assistente di produzione nel film dove B.T. recita. E qui inizierà l’esperienza che cambierà totalmente le loro vite. B.T. imparerà a crescere, smettendo di comportarsi ancora come un ragazzino con le donne e Gracie  capirà che nella vita non c’è solo l’aiutare gli altri, ma prima di tutto ci siamo noi, con i nostri bisogni e desideri. E il più grande sogno di Gracie, quello di avere una famiglia tutta sua, diventa predominante.
Gracie mi è piaciuta molto come donna e come persona. E’ riuscita a farsi amare da uno come Bobby Tom, rimanendo sempre se stessa. Certo, ha cambiato il modo di vestire e di pettinarsi, ma dentro è rimasta  quella di sempre. Si è insinuata nella vita di B.T. e nel suo cuore, mostrandosi sempre per quella che è, non cercando di essere diversa o qualcun’altra.
Anche B.T. mi è piaciuto. E’ riuscito a vedere dentro Gracie, oltre il suo aspetto fisico e ad amarla per il suo carattere deciso, la sua determinazione e che cuore grande sempre pronto ad aiutare gli altri.
Belli anche tutti i personaggi secondari. In particolar modo mi sono piaciuti la madre di B.T., Suzi e Way. La loro storia d’amore è romantica e passionale allo stesso tempo, insegnando che anche superati gli anta si può ancora avere un’esperienza amorosa, che oltre all’affetto, comprende anche il sesso.
Alla fine Heaven Texas, Un posto nel tuo cuore, ti lascia con la sensazione che l’amore si può trovare a ogni età, in ogni posto e soprattutto non c’è alcun bisogno di stravolgere se stessi per farsi amare. Anzi, il più delle volte, è proprio quello che siamo veramente, ciò che gli altri più apprezzano di noi.

Con questo libro partecipo alla 2013 Reading Challange 100 libri di Atelier dei libri.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Anch'io, nonostante l'abbia conosciuta da poco, con l'inizio della pubblicazione delle Leggere. E' entrata subito fra le miei autrici preferite.

      Elimina