sabato 25 maggio 2013

ASPIRAPOLVERE DI STELLE DI STEFANIA BERTOLA

Ad essere sincera, ero andata in biblioteca per prendere A nudo per te di Silvya Day e trovandolo fuori in
prestito, ho ripiegato su questo libro. Stefania Bertola l'avevo sentita nominare spesso come una nuova autrice di chick-lit italiana, però non mi ero mai convinta a leggere un suo libro.Pensavo che fosse il solito libro  definito divertente, ma che di risate non tira fuori neanche l'ombra. Questa la mia opinione senza neanche leggerlo, e giustamente totalmente sbagliata. Infatti come al solito,  le cose vanno  prima provate , poi giudicate. Capitandomi ora la possibilità, l'ho presa e non me ne sono affatto pentita. Anzi!!!!
La Bertola scrive benissimo, in modo ironico e frizzante e questo libro, nella sua semplicità , risulta esilarante, divertente, mai banale o noioso.
 La storia verte attorno alle tre titolari di un'agenzia di servizi, Ginevra, Penelope detta Penny e Arianna e alle loro vicende, sia personali che professionali. Mentre le prime due sono single, la terza è sposata e con un figlio, Giacomo, che spesso dopo l'asilo, si ferma negli uffici dell'agenzia a far compagnia alla mamma. Ginevra è l'esperta di botanica, Penny quella delle pulizie e Arianna si occupa di cucina. 
L'autrice è riuscita a creare dei personaggi veri , che vivono la vita di tutti giorni come potremmo viverla noi, e che provano sentimenti comuni ai nostri: rabbia, invidia, gelosia, amore, amicizia, dolore, compassione, desiderio, ambizione, noia, rimpianto. E questo vale sia per le protagoniste, che per tutti i personaggi secondari. Nessuno è trascurato, ognuno di loro lascia un'impronta nella storia, difficile da dimenticare. Tutti loro, nella loro semplicità, da non confondere con banalità, di cui questo libro è privo, concorrono a formare un libro col giusto mix di umorismo, amore e vitalità.
Veramente consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento