venerdì 19 luglio 2013

BACIO DI TENEBRA - AUTORI VARI

Bacio di tenebra, pubblicato dalla Harlequin Mondadori, è una raccolta di tre racconti delle autrici Gena
Showalter, Charlaine Harris e Barbara Hambly.
Il primo racconto è DEMON'S EYES  di Gena Showalter e fa parte della saga Lords of Underworld.
Qui troviamo l'incontro tra Bianka, l'arpia  sorella di Gwenn, moglie di Sabin, il signore degli inferi custode del demone del dubbio, e Lysander, un angelo facente parte dei Sette, la famiglia più potente di angeli.
Lynsander spia da tempo Bianka, attirato dalla sua pelle, dal suo sorriso e dal suo carattere. Non crede che questo sia il sentimento che gli umani chiamano desiderio, ma una tentazione che per lui vuole dire debolezza nella lotta contro il male. Decide così di rapire Bianka, tenerla prigioniera nella sua e cambiarla, facendola diventare buona. Sì, perche Bianka, essendo un'arpia  è dedita alle bugie, a rubare ed uccidere su commissione.
Bianka all'inizio non accetta la sua prigionia, ma poco a poco, si affeziona a Lysander, fino ad innamorarsene. E' disposta ad accettarlo così com'è e presentarlo alla sua famiglia al matrimonio della sorella Gwenn. Lysander invece, vuole che  Bianka intraprenda la via del bene, non sapendo che lei ruba e uccide solo le persone malvagie. E quando la loro relazione diventa più intima, Lysander  si rifiuta di  presentare Bianka ai suoi simili, vergognandosi della loro unione. Ma Bianka gli insegna che se davvero la ama, deve andare fiero della loro relazione, mostrandola  al mondo intero.
Gena Showalter ha descritto la nascita di un amore tra due persone che appartengono a due mondi completamenti diversi, in modo realistico, facendoci vedere che anche le persone che seguono sempre la retta via, cercando di comportarsi sempre bene, non sono immuni dall'ipocrisia.

Secondo racconto scritto da Charlaine Harris è L'ULTIMO BOLERO.
La Harris ci porta nel suo mondo di vampiri, raccontandoci la storia di Rue e Sean, lei umana, lui vampiro, entrambi ballerini.
Mentre Rue si nasconde da un passato che le ha  quasi distrutto la vita, Sean le insegnerà a fidarsi  e ad amare ancora, anche  un vampiro.
Come sempre la Harris sa delineare i personaggi anche in racconti così brevi, rivelandosi sempre una brava scrittrice.

L'ultimo racconto, SUSSURRI NEL BUIO,  di Barbara Hambly, ci porta nel mondo dei fantasmi e delle case infestate. 
Devo dire che, nonostante l'autrice scriva bene, il racconto non mi è piaciuto, non tanto per l'argomento, quanto per i personaggi. I protagonisti, Maddie e Phil, si innamorano dopo solo due incontri, senza per altro interagire molto fra di loro. Mi è sembrato troppo veloce e poco realistico.
Per il resto, buona l'idea della possessione e degli spiriti, ma l'evolversi in quel modo della trama non mi ha convinta.

Nessun commento:

Posta un commento